Studio Legale Passante

Studio Legale Passante

Richiedi una consulenza con avvocati esperti nell'ambito penale.

DIFENDI E PROTEGGI
I TUOI DIRITTI!

DIFENDI E PROTEGGI
I TUOI DIRITTI!​

Blank Form (#3)

Servizi

Reati contro la persona
o contro il patrimonio

Il codice penale è composto dalle più diverse fattispecie criminose. Alcune di queste, ad esempio, sono finalizzate a tutelare la persona o il patrimonio: furto, rapina, estorsione, truffa, lesioni, maltrattamenti in famiglia, stalking, violenza sessuale, diffamazione, calunnia, e molto altro.

Diritto penale di impresa

Il diritto penale d'impresa è il settore dell'ordinamento giuridico che disciplina la responsabilità penale dei reati connessi all'esercizio dell'attività di impresa (c.d. reati dei “colletti bianchi”). A titolo esemplificativo, si segnalano: responsabilità degli enti derivante da reato (d.lgs. n. 231/2001), compliance aziendale, reati societari e sicurezza sul lavoro, criminalità informatica e tutela della privacy, reati tributari e fallimentari, reati contro la pubblica amministrazione, illeciti contro l’ambiente e quelli in materia urbanistica.

Compliance e Modelli Organizzativi
e Gestionali (d.lgs 231/01)

Con il termine compliance, si intendono tutte le procedure che comportano aderenza alle prescrizioni normative di settore da parte di imprese, istituti di credito e simili. Tra queste, il d.lgs 231/01 richiede alle imprese l’adozione di Modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire la commissione di alcuni reati nell’ambito dell’attività stessa. In tale ultimo caso, solo la corretta applicazione del Modello può garantire agli enti di andare esenti dalla sanzione prevista per i reati commessi al loro interno.

Reati fallimentari e tributari

Con il termine “reati fallimentari”, si intendono quei fatti penalmente rilevanti posti in essere dall'imprenditore commerciale o da altri soggetti, in un periodo antecedente alla dichiarazione di fallimento o durante il corso della procedura concorsuale. Si pensi, ad esempio, alla dichiarazione di bancarotta fraudolenta. I reati tributari, invece, attengono alla violazione della normativa sulle imposte (ad es. omessa dichiarazione dei redditi, emissione di fatture per operazioni inesistenti, ecc.).

Tutela della salute e sicurezza sui luoghi
di lavoro, illeciti contro l’ambiente e
l’urbanistica

La tutela penale della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro è contenuta sia nel codice penale che nella legge n. 81/08. Tale complesso normativo è finalizzato a presidiare il rispetto di una serie di norme cautelari, al fine di prevenire il rischio di infortuni sul lavoro.

Criminalità informatica
(cybersecurity) e tutela della privacy

Si tratta di una forma di criminalità che sfrutta le tecnologie informatiche per commettere reati, quali frodi, furti di identità e dati, phishing, accessi non autorizzati ai sistemi informatici, violazioni di copyright, diffusione di virus e altro ancora.

In alcuni casi, sempre per via informatica passa anche la tutela della riservatezza. In un mondo sempre più interconnesso, proteggere i propri dati personali e sensibili diventa un’esigenza imprescindibile.

Chi sono

Sono l’avvocato Gaetano Passante e la mia attività ha sede principale a Napoli. Nel mio percorso accademico e professionale, ho approfondito tutti gli ambiti del settore penale. La mia esperienza riguarda sia i reati contro la persona che quelli contro il patrimonio. Inoltre, mi occupo di offrire consulenza ed
assistenza a professionisti e imprese, per tutti i reati connessi all’esercizio della propria attività.

I miei principali valori sono: disponibilità, preparazione, accuratezza, confronto, efficienza e serietà. Inoltre, sono membro di “Partner 24 Ore Avvocati”: un’esclusiva rete di professionisti, che mi consente di restare sempre aggiornato e coprire la fase operativa su tutto il territorio nazionale.

Alcuni Riconoscimenti

Master in Diritto
Penale D’Impresa

Attestato Corso
di Perfezionamento

Premio
Giovani Avvocati

Giuliana “ArcGB” Bellino
Giuliana “ArcGB” Bellino
2024-02-20
Consulenza di ottimo livello professionale cui si aggiungono grande disponibilità e cortesia.
Pasquale D'Ausilio
Pasquale D'Ausilio
2023-11-25
Professionista attento e competente. Lo consiglio
Luca Arzeni
Luca Arzeni
2023-06-05
Professionista disponibile e cortese, validissimo supporto professionale.
Marco Orefice
Marco Orefice
2023-03-01
Ho avuto bisogno per una questione urgente. Rapidi nel fissare l'appuntamento e nel fornire una risposta con riferimenti. Consiglio!

Sei vittima di un reato oppure
ritieni di essere stato accusato
ingiustamente?